giovedì 9 febbraio 2012

Risotto juventino

"Juve, storia di un grande amore
Bianco che abbraccia il nero
Coro che si alza davvero
Juve per sempre sarà" 

Ingredienti:

- 500 gr riso carnaroli

- 100 gr riso Venere;

- crema di funghi porcini (star);

- olio, cipolla tritata, sale;

- 1 noce di burro;

- parmigiano grattugiato;

- 2 litri di brodo;

- mayonese.

1) Lessa il riso Venere in acqua salata.

2) In un'altra pentola versa 2 cucchiai di olio, 1/2 cipolla tritata e il riso. Lascia soffriggere finché il riso diventa trasparente, quindi sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco.


3) Aggiungi il brodo e mescola. A metà cottura versa la crema di funghi in polvere e tutto il brodo. Lascia essiccare girando di tanto in tanto.

4) Manteca con una noce di burro e parmigiano, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.


5) Versa il risotto in una teglia (se ovale è meglio) e decora a strisce con il riso Venere. Termina lo scudetto scrivendo Juve con la mayonese.


Le varietà di riso utilizzati sono:


Questo risotto ha portato davvero fortuna ieri sera per la partita della Juventus contro il Milan, finita 2-1!! Per fortuna è finita così, immaginatevi che figura ci facevo, con il risotto in tavola, e la sconfitta!!!

Per questo piatto delizioso ringrazio di cuore Riso Gallo. Prima di Natale ho partecipato con questa ricetta al contest Chicchiricchi for Christmas. Riso Gallo mi ha regalato un cofanetto (che vedete qui sotto) contenenteun prezioso ricettario e ben 6 confezioni di diverse varietà di riso, tra cui quelle adoperate in questa ricetta.



Grazie Gallo!!!





4 commenti:

Lallabel ha detto...

Pur amando alla follia il riso venere, credo che aggiungerò abbondante salsa di pomodoro al riso bianco perchè.. sono MILANISTA!!!
E non aggiungo altro!
;)))

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

adoro questo riso io sono gran tifosa juventina....
ciao sono una tua nuova lettrice
claudia

svamp ha detto...

Benvenuto ad entrambe!!! E' bello vedere come il cibo unisca tifoserie diverse! ;)
Col pomodoro deve essere buonissimo!!! ;D

Le streghe viziate ha detto...

no non ci siamo buono il riso ma era meglio se era romanista ^_^

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file